TIPOLOGIE DI STRUMENTI OFTALMICI E ARREDAMENTO DAL DESIGN ITALIANO

Pubblicato da Medical Vision Group in strumenti oftalmici · 7 Luglio 2017
Tags: strumentioftalmiciautorefkerlampadaafessurafrontifocometro
    
Gli strumenti oftalmici sono utilizzati da oculisti, optometristi ed ortottisti per effettuare le diagnosi di vari tipi di malattie oculari.
Questi strumenti oftalmici sono più frequentemente utilizzati per lo svolgimento di visite oculistiche. Le apparecchiature oftalmiche differiscono tra loro in termini di destinazione e dimensione. Alcuni dei tipi più comuni di strumenti oftalmici sono descritti di seguito:
Forottero computerizzato : apparecchio che viene utilizzato per effettuare l'esame refrattivo in modo veloce e pratico in sostituzione della cassetta lenti. Fornisce la misura della refrazione del paziente  per l'occhiale e lenti a contatto. Strumento oftalmico molto utile ed efficace nel controllo del visus.
Lampada a fessura biomicroscopio è utilizzato per l'esame del segmento anteriore e posteriore dell'occhio. Lampada a fessura binoculare è un tipo di lampada a fessura che offre una vista notevolmente ingrandita dell'occhio, consentendo in tal modo all'oftalmologo di effettuare diagnosi anatomiche. La lampada a fessura è fornita di un sistema di osservazione con il quale si possono impostare ingrandimenti variabili. È inoltre presente un sistema ottico con un fascio di illuminazione che viene indirizzato sul punto di osservazione. Per una migliore visualizzazione il fascio è regolabile nel colore ed intensità, nel diametro e nella incidenza.
Con l'impiego di alcuni accorgimenti (lente corneale, lenti Volk)  che annullano il potere convergente della cornea è possibile effettuare un esame che mette in evidenza la camera posteriore, il corpo vitreo ed il fondo oculare.
Autoref e Autoref/ker è uno strumento che valuta in maniera oggettiva i vizi di refrazione  (miopia, ipermetropia, astigmatismo) . Il paziente deve fissare la mira di riferimento  e l'autoref/ker esegue misurazioni automatiche fornendone la media matematica, che appare sullo schermo oppure può essere stampata.
Il Frontifocometro è lo strumento di misura utilizzato dal medico oculista e dell'ottico optometrista , la cui funzione è quella di misurare il potere diottrico della lente.
I test ortottica sono impiegati durante gli esami ortottici volti all'identificazione delle anomalie della visione binoculare come strabismo, ambliopia e paralisi oculare; essi sono rivolti a pazienti in età pediatrica ma, anche ai pazienti in età adulta che per esempio presentano disturbi visivi che in genere inducono diplopia, alterazioni del campo visivo o alterazioni posturali e che di conseguenza necessitano un trattamento ortottico di riabilitazione visiva.
Le tecniche dell'ortottica comprendono la misurazione dell'acuità visiva tramite ottotipi , la misurazione della stereopsi tramite test ortottici come lang, titmus, tno ; valutazione dei disturbi oculomotori per mezzo di stecche prismatiche o per mezzo del sinottoforo.
L'ottico a completamento dell'ambiente di lavoro (sala visus) necessita dell'area vendita attrezzata con arredamento specifico per negozi ottica completo di espositori portaocchiali .
Questa sezione del negozio viene affidata a specialisti nell'arredamento  negozi ottica che offrono la loro esperienza nel design, produzione e allestimento dell'arredamento su misura del negozio ottica seguendo le preferenze e le esigenze dell'ottico.
La progettazione e realizzazione di arredamento negozi ottica viene eseguita considerando le esigenze e le abitudini lavorative dell'ottico disponendo di varie tipologie di espositori, portaocchiali, complementi arredo, aste portaocchiali .
Apri articolo completo